WJST-X - iz0thx

Vai ai contenuti

Menu principale:

Programmi > WJST-X
Downloads

Window  :          WSPR 2.0                      WSPR 2.12 and FMT
Linux (.deb file): WSPR 2.0                      WSPR 2.11 and FMT



Descrizione

WSJT-X implementa protocolli o "modalità" di comunicazione chiamati FT4, FT8, JT4, JT9, JT65, QRA64, ISCAT, MSK144 e WSPR, nonché uno chiamato Echo per rilevare e misurare i propri segnali radio riflessi dalla Luna. Tutte queste modalità sono state progettate per produrre QSO affidabili e confermati in condizioni di segnale debole estremo.

JT4, JT9, JT65 e QRA64 utilizzano una struttura dei messaggi e una codifica sorgente quasi identiche (la compressione efficiente dei messaggi standard utilizzati per QSO minimi). Usano sequenze T / R temporizzate di 60 secondi sincronizzate con UTC. JT65 e QRA64 sono stati progettati per EME ("moonbounce") sulle bande VHF / UHF; JT65 si è anche dimostrato popolare ed efficace per la comunicazione QRP in tutto il mondo presso HF. JT9 è ottimizzato per le bande LF, MF e HF. È circa 2 dB più sensibile di JT65 mentre utilizza meno del 10% della larghezza di banda. Con JT9 o JT65, sono possibili QSO in tutto il mondo con livelli di potenza di pochi watt e antenne di compromesso. JT4 e QRA64 sono ottimizzati per EME su VHF e bande superiori, in particolare le bande a microonde da 2,3 a 24 GHz.

FT4 e FT8 sono operativamente simili ma usano cicli T / R rispettivamente di soli 7,5 e 15 secondi. MSK144 è progettato per Meteor Scatter sulle bande VHF. Queste modalità offrono formati di messaggi migliorati con supporto per nominativi non standard e alcuni concorsi popolari.

Come descritto più dettagliatamente sulla propria pagina, la modalità WSPR implementa un protocollo progettato per sondare potenziali percorsi di propagazione con trasmissioni a bassa potenza. WSPR è completamente implementato in WSJT-X, incluso il "salto di banda" programmabile.

Ultima versione di disponibilità generale (GA): WSJT-X 2.1.2

WSJT-X 2.1.1 era una versione di correzione di bug per risolvere diverse regressioni nella versione
v2.1.0. WSJT-X 2.1.2 è una versione di correzione di bug di emergenza per correggere errori che si sono insinuati nell'ultimo hamlib e hanno influenzato il controllo di alcune radio Icom in v2.1.1. Vedere le prime due sezioni nella parte superiore delle Note di rilascio per un elenco di tutte le modifiche al programma dalla WSJT-X 2.1.0.
L'aggiornamento da una versione precedente sarà semplice. Non è necessario disinstallare o spostare alcun file. Se si aggiorna dalla versione 2.0.1 o precedente, al primo avvio è necessario reimpostare la tabella delle frequenze predefinita per includere le frequenze FT4 suggerite. Vai a File | Impostazioni | Frequenze, fare clic con il tasto destro nell'elenco Frequenze di lavoro e selezionare Reimposta.

Documentazione: la Guida dell'utente di WSJT-X 2.1 è disponibile online. Questo documento dovrebbe essere sempre la tua prima fonte di aiuto. Usa la funzione di ricerca del tuo browser per trovare una parola chiave o un argomento.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu